close
close
close
close
close
Profumi autunnali: guida alle note aromatiche da cercare

Profumi autunnali: guida alle note aromatiche da cercare

Per ogni stagione dell’anno corrispondono delle note aromatiche specifiche. Un profumo con cui si sta bene in estate non sarà mai quello che rispecchia la propria personalità anche in inverno. Così come la fragranza che si ama indossare in primavera non sarà adatta per l’autunno.

I cambiamenti climatici che avvengono all’esterno influenzano molto la percezione che ognuno ha di sé, le preferenze e i bisogni che riguardano il personale concetto di benessere. E poiché anche il profumo è un elemento necessario al raggiungimento di una salutare condizione psico-fisica, perché è a questo protagonista di ogni outfit che sono legate molte emozioni, ricordi e sensazioni più o meno piacevoli, è importante che ad ogni stagione vengano associate delle note olfattive che sappiano fondersi con la propria pelle.

Le note di profumo autunnale più amate

Immaginare di descrivere con le parole le sensazioni che si provano quando si fa una passeggiata nel bosco in autunno, quando i primi venticelli a basse temperature accarezzano la pelle, quando le narici catturano quel tipico tripudio di profumi che solo in autunno la natura sa regalare, è sicuramente molto difficile. Ma fortunatamente il mondo della profumeria ha saputo dare “voce” a tutti questi odori autunnali, trasformandoli in note aromatiche da cui nascono fragranze calde, intense e avvolgenti.

I profumi d’autunno che si ispirano al foliage, ai boschi e alla natura, ma anche al calore dei primi caminetti accesi, hanno note olfattive legnose, balsamiche, verdi, ognuna delle quali riporta alla memoria il sapore dei mandarini, delle foglie d’acero, delle castagne, delle nocciole, del muschio e delle cortecce.

E a tutto questo fascino autunnale, la profumeria araba non poteva restare indifferente. Fascino che si ritrova nelle note olfattive da preferire in questa stagione, quelle che riescono a coccolare chi le indossa durante l’autunno, a preparare la pelle ad accogliere le note invernali. Quelle note aromatiche che hanno permesso di creare alcuni tra i profumi arabi più amati e acquistati in autunno.

Si tratta delle note che appartengono alle famiglie olfattive chypre, muschiate, speziate orientali, legnose e floreali autunnali.

Profumi Chypre

Questa famiglia olfattiva deve il nome all’isola di Cipro, dove nacque la dea della bellezza Venere. Per questo i profumi che evoca sono tipicamente mediterranei e isolani, con note di bergamotto ma anche caratterizzati da una base legnosa di patchouli e sandalo, dal muschio di quercia e da altre resine. A queste vengono generalmente unite note olfattive più dolci come la vaniglia e più floreali come la rosa e il gelsomino.

Da questo mix nascono profumi intensi ed eleganti, leggermente speziati e dalla fragranza persistente, come il Musk 74 Poudré di Swiss Arabian disponibile sul nostro shop online.

Profumi Muschiati

Le note di muschio sono state ricreate sinteticamente per dare vita a dei profumi con note di testa muschiate e legnose, note di cuore più speziate e note di fondo a base di oud e fava tonka. Spesso accostate ai fiori e al sottobosco, il risultato è un profumo rotondo e puro, caldo e morbido e a dimostrarlo è, ad esempio, Ana Abiyedh Poudree di Lattafa, fragranza unisex.

Profumi Orientali

Spezie molto amate come lo zenzero, il coriandolo, il pepe, la cannella, il cumino e la vaniglia hanno fatto della famiglia olfattiva degli speziati orientali la base con cui creare fragranze profonde, intense, spesso piccanti, che conferiscono grande personalità a chi le indossa. Mixate a note più legnose e all’incenso, ma anche a note dolci e affumicate, queste fragranze sono adatte all’autunno ma anche all’inverno, con accordi orientali che infondono calore e mistero, emozione e soavità, e che si possono ritrovare nel profumo Musamam di Lattafa.

Profumi Legnosi

La famiglia olfattiva dei legnosi è ricca di sfaccettature. Ha note secche come quelle del legno di cedro, ma anche note più morbide del legno di sandalo, note umide e terrose tipiche delle foglie di patchouli o del legno di vetiver, ma in ogni caso tutte così intense ed eterne. Uno degli esempi più amati tra i nostri brand è Privezarah Blend Afgano di Paris Corner, per via della sua combinazione di fragranze terrose e affumicate, con toni speziati e legnosi.

Profumi Floreali

Dalla famiglia olfattiva dei floreali autunnali viene generata una scia olfattiva molto seducente, ricca e intensa, perfetta per una stagione come l’autunno. Molto apprezzati sono la tuberosa, l’osmanto, la violetta e i fiori del melograno, che vengono combinati ad altri fiori o ad altri ingredienti per intensificarne l’effetto.

Profumi Gourmand

I profumi gourmand, caratterizzati da note dolci, avvolgenti e spesso ispirate a ingredienti alimentari come vaniglia, cioccolato, caramello e spezie, sono tipicamente associati alle stagioni autunnali e invernali.

Questo perché le fragranze gourmand tendono ad essere calde e ricche, ideali per le giornate più fredde, quando si desidera una fragranza avvolgente e confortante. Durante i mesi autunnali e invernali, queste note intense e calorose si sposano bene con il clima freddo, creando una sensazione di calore e dolcezza.

L’autunno è una stagione ricca di colori, profumi e sapori, pertanto era impensabile non dedicare delle collezioni di fragranze proprio ad una stagione pregna di sensazioni come questa.

Leave a Reply