close
close
close
close
close
Offerte Speciali - Oriental Dream

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Come capire se un profumo è originale o contraffatto?

Come capire se un profumo è originale o contraffatto?

Nonostante i controlli, il mercato dei profumi contraffatti è in costante crescita, con prodotti che imitano sempre meglio le fragranze originali, salvo poi rivelarsi delle profonde delusioni dopo le prime applicazioni.

A una prima “annusata”, però, riconoscere un profumo autentico da una copia può essere effettivamente difficile per chi non è del settore. E proprio per questo motivo nelle prossime righe abbiamo voluto fare il punto su quali siano i principali indizi rivelatori, e quali le caratteristiche da valutare per evitare spiacevoli sorprese.

Uno sguardo alla confezione

Iniziamo dall’aspetto esteriore. Un profumo originale presenta infatti una confezione realizzata con materiali di alta qualità: ne deriva che la stampa è nitida, i colori sono definiti e i contorni non sono sbavati. Le scritte sono perfettamente leggibili, senza errori ortografici. Al contrario, i falsi spesso mostrano colori leggermente diversi dall'originale, stampe sfocate o imprecise e cartoni di qualità inferiore.

Inoltre, le confezioni originali sono avvolte in cellophane trasparente, aderente e ben sigillato. La pellicola è uniforme, senza pieghe eccessive o bolle d'aria. Diversamente, nelle confezioni contraffatte la minore accuratezza fa sì che il cellophane appaia più spesso, meno aderente o con sigillature irregolari.

Infine, ricordiamo che ogni profumo originale ha un codice a barre unico. Se scansionato, rimanda al prodotto corretto. I falsi possono avere codici a barre non funzionanti o che addirittura rimandano a prodotti diversi.

L’analisi del flacone

Superato lo scoglio della confezione, passiamo all’analisi del flacone. Nei profumi originali, il vetro del flacone è uniforme, senza bolle d'aria, imperfezioni o variazioni di spessore. Al tatto è liscio e di qualità. Nei falsi, il vetro può invece apparire più leggero, con eventuali imperfezioni o irregolarità nella forma.

Passiamo poi all’analisi del tappo di un profumo originale, che si inserisce perfettamente sul flacone, senza oscillare o risultare troppo largo o stretto. Il nebulizzatore funziona in modo uniforme, rilasciando una quantità adeguata di prodotto in forma di nebbia fine. Nei falsi, invece, i componenti possono non combaciare o risultare di qualità inferiore.

In aggiunta a ciò, ricordiamo che i flaconi originali presentano spesso piccoli dettagli mancanti in quelli falsi, come le incisioni sul fondo o elementi in rilievo realizzati con precisione.

La fragranza

Giungiamo così al test più importante, quello della fragranza. A giudizio dei più esperti, la differenza più evidente tra un profumo originale e un falso è nella fragranza stessa: un profumo contraffatto tende infatti ad avere un odore più chimico e artificiale nelle note di testa e a perdere rapidamente intensità dopo pochi minuti. Spesso, inoltre, la copia dei profumi falsi si limita alle note di testa: ne deriva che mancano del tutto, o in buona parte, le note di cuore e di fondo tipiche della fragranza originale

Ricordiamo poi che i profumi originali hanno una persistenza che varia in base alla concentrazione (eau de parfum, eau de toilette, ecc.), ma generalmente mantengono le loro caratteristiche olfattive per diverse ore. I falsi tendono a svanire molto più rapidamente, a volte nel giro di 15-30 minuti.

Infine, si dia uno sguardo attento al colore del liquido, che nei profumi originali è solitamente omogeneo e coerente con la linea del prodotto. I falsi possono presentare colorazioni leggermente diverse o non uniformi.

Meglio rivolgersi a venditori professionali

Fermi restando i test che sopra abbiamo cercato di riassumere in poche righe, il modo migliore per evitare di acquistare fragranza false è certamente quello di ricorrere alle nostre proposte, punti di riferimento tra i profumi arabi nel mercato italiano.

All’interno del nostro e-commerce sarà infatti possibile trovare un ventaglio con centinaia di diverse scelte, come Lattafa Mohra Silky Rose, fragranza romantica molto delicata e sensuale, con rosa, pepe rosa e litchi come note di testa. In seconda istanza, l’olfatto potrà intercettare note di cuore di muschio, mughetto e rosa, mentre come note di fondo troviamo muschio, patchouli e vaniglia.

Una buona alternativa femminile è rappresentata da Swiss Arabian Hamsah, altra fragranza molto sensuale e di personalità. I fiori d’arancio africano lasciano spazio al gelsomino, per chiudersi poi su miele, rosa, patchouli e cedro.

Altra scelta di rilievo è Khadlaj Shiyaaka For Women, un profumo floreale fresco, sviluppato per una donna indipendente che desidera sedurre, e che fonde note energizzanti di ambra e mughetto, rispettivamente sul fondo e nel cuore, con note di testa di frangipane e peonia. Un’ottima idea regalo anche grazie a un flacone moderna ed elegante, con un tappo ellittico che affascina e attrae.

Leave a Reply