close
Qualche secondo fa

qualcuno ha appena acquistato
Adyan Mahib EDP 100ml

Prezzo 23,90 €
close
close
close
close
Offerte Speciali - Oriental Dream

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Sedurre con l’olfatto: quali note hanno i profumi sensuali?

Sedurre con l’olfatto: quali note hanno i profumi sensuali?

Alcune fragranze della piramide olfattiva contengono delle note in grado di sedurre. I maestri profumieri attribuiscono a queste note aromatiche un forte potere afrodisiaco, dal momento che alcuni profumi risultano più sensuali di altri. Sedurre con l’olfatto è davvero possibile.

Queste note olfattive sono diventate simbolo di potere avvolgente e seduttivo, che solo alcuni profumi in particolare riescono a scatenare. Ma quali sono le note aromatiche che hanno la capacità far sentire più desiderabile chi le indossa? Cosa sono i profumi sensuali?

Lo stimolante mondo dei profumi sensuali

Chi ama indossare i profumi nella vita di tutti i giorni o per le occasioni più speciali sa quanto le fragranze siano uno degli strumenti più potenti per influenzare l’umore. Le emozioni e gli impulsi sono spesso collegati al senso dell’olfatto, dal momento che questo è collegato al sistema limbico, e cioè a quell’area del cervello in cui risiedono le emozioni, il comportamento, la memoria e gli impulsi sessuali.

Un buon odore elabora un’emozione, un ricordo e una piacevole o spiacevole sensazione molto più velocemente dei recettori ottici e uditivi. A chiunque sarà capitato di annusare un aroma e fare un salto indietro nel tempo, toccando con vivido ricordo delle emozioni passate.

Ai profumi viene, per questo, affidato un compito molto importante nel gioco della seduzione, quasi quello di attore protagonista, perché la sua intensità influisce sulla psiche di chi lo annusa e, ovviamente, su quella di chi lo indossa. Ogni donna e ogni uomo che indossa il suo profumo preferito si percepisce in una maniera differente rispetto a quando non lo indossa, si sente più a suo agio, si sente in grado di esprimere personalità e carattere.

Le note aromatiche definite sensuali prendono, dunque, questo nome perché hanno una grande capacità di sedurre in primis se stessi e, di conseguenza, anche gli altri. Con queste note si compongono profumi afrodisiaci intesi dal punto di vista soggettivo, sebbene alcune note olfattive più di altre sembrino essere perfettamente in linea con il concetto di seduzione e sensualità oggettiva, superando il gusto personale e diventando, semplicemente, irresistibili.

La percezione travolgente, sensuale e istintiva sta nel naso di chi annusa, e quello che una persona potrebbe definire sexy non è uguale a ciò da cui altri vengono naturalmente attratti. Ma ogni donna e ogni uomo ama trovare la fragranza che più esalti il proprio sex appeal. Ecco, dunque, quali sono le note sensuali più o meno universalmente riconosciute.

Quali sono le note più sensuali?

Il profumo è una dolcissima e irresistibile arma di seduzione e chiunque, dalla persona più timida a quella più sfrontata, desidera comunicare con il proprio profumo un piacevole ricordo a suon di sensualità, raffinatezza ed eleganza. I maestri profumieri, fin dalla notte dei tempi, si sono impegnati per creare mix di note olfattive capaci di conquistare gli altri, di trasmettere ammalianti sensazioni.

E nel mondo della profumeria araba, questa esigenza è uno dei suoi punti più saldi. Nelle piramidi olfattive dei profumi arabi, infatti, non sono mai mancate ricchissime sfaccettature dal potere evocativo misterioso e sensuale. Unendo armonicamente spezie e cuoio, incenso e legni, fiori e frutti, la profumeria di nicchia crea un universo che permette di riscoprire l’intensità della passione e di rendere irresistibile la pelle di chi li indossa.

In quelli che vengono categorizzati come profumi sensuali, sono presenti delle note olfattive particolarmente eloquenti. Abbiamo scelto di non distinguerle in “note olfattive sensuali femminili” e “note olfattive sensuali maschili”, visto che i nostri brand di profumeria araba di qualità hanno moltissime collezioni unisex. Ma chiaramente sul nostro sito troverete anche le categorie distinte.

Vaniglia

Una delle note olfattive più seducenti da ricercare nelle fragranze femminili, divulgatrice di eleganza e fascino, è la vaniglia. Una nota molto potente nella sua classicità, così stimolante ed erotica, nonché una delle note più amate e pregiate dell’alta profumeria.

Le note vanigliate sono uno degli ingredienti più carnali della profumeria, infatti riescono ad ammaliare, ad intrigare e conquistare stimolando i desideri più nascosti, catturando ora con romanticismo e tenerezza, ora con misterioso e ipnotico magnetismo, in base alle note a cui si lega. Molto utilizzata come nota di fondo, la sua dolcezza cremosa la rende un emblema di sensualità erotica e voluttuosità.

Gelsomino

Ingrediente iconico della profumeria è il gelsomino, dall’aroma ammaliante a volte mieloso, a volte umido, altre volte dolce o simile al tè. Spesso lo si trova nelle fragranze in accostamento all’ylang ylang, per accentuare il lato più morbido della sensualità, e accrescere il suo fascino unico legandolo alla passione e al desiderio.

Rosa

Evergreen tra le note sensuali è la rosa, simbolo di morbidezza e femminilità senza tempo. Dall’aroma inconfondibile e profondo, caratterizzato dalle moltissime sfaccettature di questa nota, la rosa crea fragranze conturbanti dal carattere sfuggente o intenso, delicato o seducente. Spesso il fascino della rosa viene esaltato da un bouquet di note floreali o accostato, per contrasto, con l’oud, il tabacco e le spezie.

Tuberosa

Chi desidera comunicare una sensualità maestosa e opulenta, non può non scegliere la tuberosa. La seduzione viene enfatizzata del tutto con questa nota, che si esprime in tutta la sua raffinatezza e il suo garbo. La tuberosa è il fiore proibito, così carnale e narcotico, e infatti spesso viene audacemente accordata al patchouli e a note gourmand.

Note fiorite e floreali

In generale, comunque, alle fragranze con note fiorite e floreali viene associato il concetto di sensualità e innocente femminilità. I fiori seducono in maniera ingenua, eppure la loro capacità di conquistare è esaltata dalla trasparenza dei loro significati. Bouquet floreali con iris, bergamotto, fiori d’arancio parlano di una sensualità più elegante e profonda.

Spezie

In particolar modo la sensualità maschile, è affidata alle note speziate, che conquistano con passionale malizia e un pizzico di virilità. Le note speziate più sensuali sono quelle dello zafferano, dei chiodi di garofano, del cardamomo, del coriandolo e della cannella, ma molto amate sono anche quelle al pepe, alle bacche di ginepro e allo zenzero. Così irresistibili, intriganti e curiose, e spesso accostate alle note legnose, per ammorbidire e avvolgere nel mistero la sensualità.

Sandalo

Il legno di sandalo è una nota legnosa che avvolge con sensualità, molto sofisticato ed elegante, tipicamente presente nelle fragranze maschili. Nello yoga tantrico si ricorre al legno di sandalo per liberare l’energia sessuale e trasformarla in spirituale. È un legno misterioso e lussuoso, per questo attira e cattura in un’atmosfera ideale per rendere la seduzione un gioco olfattivo a fior di pelle.

Muschio

Considerato un ingrediente conturbante e sensuale, il muschio è famoso perché riesce a fissare la fragranza sulla pelle rendendola diversa e unica in base a chi la indossa. Abbracciando l’aroma naturale della propria pelle, il muschio si fonde in maniera quasi personalizzata, rendendo la sensualità una delle caratteristiche più belle della persona.

Leave a Reply